Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un disagio che tutti troviamo nelle grandi città sono le ZTL ovvero Zone a Traffico Limitato. Solitamente si evitano quelle zone e si prendono strade subdole per arrivare a destinazione: ma cosa sono e come funzionano, in verità, le ZTL?

Informazioni generali

Innanzitutto queste Zone a Traffico Limitato sono alcune aree della città che vengono sottoposte a controlli per limitare il traffico solo ai mezzi pubblici autorizzati e ai residenti. Generalmente queste aree sono delimitate da appositi varchi che hanno sbarre apribili con pass o permessi elettronici; per riconoscere i mezzi che entrano sono poste in alto delle telecamere in gradi di visualizzare la targa trasmettendola al comando dei vigili che si occuperà delle eventuali trasgressioni.

Scopo

Lo scopo delle ZTL è molteplice: soprattutto mantiene e garantisce la sicurezza nei centri dove c’è una maggiore affluenza di pedoni, mantiene inoltre un livello di inquinamento moderato per il fatto che riduce nettamente il traffico delle automobili e infine contribuisce ad aumentare le entrate amministrative chiedendo di pagare il pedaggio a chi non è autorizzato.

Orari

Solitamente questo servizio non è in funzione 24 ore su 24 ma ci sono delle fasce orarie ben precise. Ad esempio a Roma ad agosto le ZTL notturne sono sospese e gli orari vanno in genere dalle 6.30 alle 18.00; nelle zone del centro storico anche dalle 23.00 alle 3.00. Sono stabiliti dei giorni in cui la circolazione nelle zone sottoposte a controllo è libera: la domenica e nei giorni feriali. Soprattutto in queste grandi città vengono stabiliti dei giorni della settimana in determinati mesi dove è divieto di circolazione 24 ore consecutive. Possono non rispettare gli orari e i giorni stabiliti tutte le vetture a due ruote come ad esempio i ciclomotori perché hanno un’emissione di CO2 inferiore ai veicoli più grandi.

Multe e costi

Capita molto spesso di non fare caso a queste aree delimitate e si trasgredisce la legge ricevendo delle sanzioni. A seguito di questo comportamento si riceverà una multa che si aggira intorno ai 100€ e quando la si riceve per lettera presso la propria abitazione, la multa sale di ulteriori 10€. Per quanto riguarda la patente non è previsto lo scalo dei punti.

Zone a Traffico Limitato
Tag(s) : #Automobili

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: