Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La Porsche è una casa automobilistica tedesca specializzata nella produzione di auto sportive, con sede a Stoccarda. Da più di 60 anni produce macchine di altissimo livello che vanno dai Suv alle Supercar. Prestazioni di altissimo livello sono presenti in tutte le vetture marcate Porsche. Una delle macchine la cui potenza e linea lasciano senza parole è la Porsche Carrera GT.

Caratteristiche generali

È stata fino all'introduzione della 911 GT2 RS la Porsche stradale più potente, veloce e costosa mai costruita prima. Il suo peso è di 1.380 kg; la lunghezza di 4.613 mm; la larghezza di 1.921 mm; l’ altezza di 1.166 mm; passo di 2.730 mm. Il costo della vettura rapportato alla qualità non è neanche esageratamente elevato: dai 115.000€ in su.

Aspetti positivi

La velocità massima dell’auto è di 330km/h e la sua accelerazione da 0-100 avviene in 3,9 secondi invece da 0-200 in 9,9 secondi. Il suo motore è un V10 a 68° in posizione centrale longitudinale. La cilindrata è pari a 5.733 cm³ la distribuzione è a doppio albero a camme per bancata con 4 valvole per cilindro. Ha una potenza decisamente elevata di 612 CV e raggiunge 8.000 giri al minuto. Particolare innovativo è che la scocca ed il telaio sono in fibra di carbonio rinforzato (CFRP), il che ha reso possibile il disegno di una vettura con un altissimo coefficiente aerodinamico. Particolarmente curato è il sistema di copertura dell'abitacolo, formato da due calotte realizzate in fibra di carbonio, che pesano 2,4 kg l'una, e che, una volta rimosse trovano posto nel vano anteriore.

La Carrera GT è frenata dai Porsche Ceramic Composite Brake, mentre i cerchi in magnesio sono prodotti con uno speciale processo di forgiatura ed utilizzati per la prima volta in un veicolo di serie. I pneumatici sull'anteriore sono i 265/35 ZR 19, mentre sul posteriore ci sono i 335/30 ZR.

Aspetti negativi

Purtroppo per come si presenta la Porsche Carrera GT non è una macchina molto comoda e assolutamente ci si deve prestare un’attenzione molto più che esagerata anche quando si va sulle strade che apparentemente possono sembrare pianeggianti perché la vettura è talmente bassa che bastano pochi cm in altezza dall’asfalto a farla toccare.

Porsche Carrera GT
Tag(s) : #Automobili

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: