Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

imagespann.jpgI pannelli solari sono oramai strumenti che hanno preso piede nel territorio italiano: sono un ottimo mezzo per ricavare energia e soprattutto, a lungo andare, si riscontreranno notevoli risparmi in fatto di soldi!

Come funziona nel dettaglio un pannello solare?

Dunque, la funzione del pannello solare è quella di catturare energia solare per convertirla in energia termica. I pannelli solari vetrati sono quelli più comuni che vediamo quotidianamente sui tetti di svariate case: essi sono dotati di una lastra in grado di captare energia solare e al di sotto di essa vi sono tubi che permettono di far circolare l'acqua. Di conseguenza l'acqua riscaldata verrà fatta circolare per tutti gli ambienti casalinghi, se serve come riscaldamento, o verrà utilizzata per qualsiasi altro scopo.

 

I vantaggi sono molteplici: si ha la possibilità di risparmiare sui costi di riscaldamento e, con il passare del tempo, si arriverà ad essere pienamente autosufficienti in questo campo. 

La spesa iniziale è doverosa; il costo di un pannello solare basico può aggirarsi intorno ai 15.000- 20.000 euro, statisticamente parlando! 

Si potrebbe valutare l'idea di acquistare un pannello che sia in grado di direzionarsi verso il sole in qualsiasi momento della giornata: questa scelta è sconsigliata! Si ritiene che sia più conveniente acquistare uno o più pannelli solari fissi e lasciare che essi, con la loro inclinazione di circa 10°, riescano a captare autonomamente la luce solare.

A conclusione di questo breve excursus sui pannelli solari, possiamo giungere alla conclusione che non vi è altro modo migliore, semplice e soprattutto economico di dare un contributo all'ambiente!

Tag(s) : #Lavoro&Società

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: