Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Non finiscono mai di stupire le Supercar e questa volta è proprio la Lamborghini Gallardo che regala delle emozioni da favola. Tra design, linee e potenza questa vettura supera i limiti del concepito. Il modello Gallardo rende ben onore al simbolo che caratterizza la marca Lamborghini: il toro che carica.

 

Lamborghini Gallardo

 

La potenza e il design

Lamborghini Gallardo è una Supercar di 4,3 metri a due posti con prestazioni così elevate che riesce a raggiungere in pochi secondi i 300 km/h e li riesce a superare molto facilmente. Le dimensioni ridotte e il fatto che sia lunga fanno assumere alla macchina un aspetto aggressivo tipico del toro: è per questo che i designer della Lamborghini hanno voluto rappresentarla così! Il fatto che nella Gallardo il centro di gravità sia stato decisamente abbassato condiziona la definizione del layout del motore e della trasmissione.

Aspetti positivi

  • Il motore è un 10 cilindri a V di 45 litri di cilindrata; la potenza erogata da questo motore è di 500 cv (367 kW) mentre la coppia arriva a 510 Nm.

  • Il sistema di lubrificazione a secco permette anche in condizione dinamiche estreme una perfetta lubrificazione abbassando ulteriormente il centro di gravità.

  • La gestione elettronica del propulsore è affidata al nuovo sistema Lam


    borghini LIE che è collegato tramite una sofisticata rete di Can Bus al computer di bordo GFA, al sistema del cambio robotizzato, all'ESP e l'ABS, alla ECU del cruscotto ed alle centraline satelliti che gestiscono tutta una serie di funzioni.

  • Il suo sistema è un sistema autoregolante perché su strade ad aderenza uniforme presenta una ripartizione di forza motrice pari al 30% sull’anteriore e del 70% sul posteriore senza necessitare di controlli elettronici.

  • Per raggiungere la perfetta dinamica e comfort si è reso necessario realizzare la vettura in scocca ad alta rigidità. La soluzione finale è risultata in un telaio strutturale di alluminio, basato su particolari in alluminio estruso saldati ad elementi di collegamento in fusione.

  • Il peso ridotto del complesso telaio-scocca ha permesso di ottenere (pur trattandosi di una vettura 4WD) un peso totale "a secco" di 1430 Kg.

La Lamborghini Gallardo è veramente una macchina eccezionale e in proporzione è molto rilevante il suo prezzo che varia dai 166,200€ ai 219,480€. Scatta come un felino e per saggiarla a fondo, la cosa migliore è recarsi in pista.

Aspetti negativi

  • Essendo una macchina estrema, la Lamborghini Gallardo è poco utile per la guida quotidiana.

I consumi sono veramente elevati perché con un litro di verde non


 si percorrono più di 5 km nel ciclo urbano. Nonostante la velocità ha degli alti consumi.

lamborghini-gallardo.jpg


Tag(s) : #Automobili

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: