Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi le etichette adesive sono sempre più usate in ambito alimentare, cosmetico, elettronico, chimico, dolciario, enologico, oleario, vinicolo etc. Sono un valido mezzo pubblicitario e di identificazione. Inizialmente, le etichette si trovavano con la tradizionale carta e colla, ma ora possiamo trovarle nei materiali più svariati: plastica, PVC, legno e tessuti.

Processo produttivo

Il processo che avviene nel laboratorio dell’etichettificio per stampare le etichette adesive inizia con una macchina computerizzata chiamata Flexo che garantisce velocità ed efficacia. Da qui possono essere apportate le dovute modifiche al materiale per la perfetta riuscita del prodotto finito.

Esiste un’ulteriore macchina chiamata I-Combat dove la I sta proprio per “intelligent” in quanto questa macchina è molto flessibile sui supporti stampa filmici e può trasportare e fustellare supporti a partire da 10 micron di PET fino ai 350 grammi del cartone proprio grazie alla possibilità che ha di cambiare diverse aree di tensione. Altre macchine, come ad esempio, l’ “Eilapack PE 42” e la “Label Maxx C”, vengono usate infine proprio per applicare le etichette sui vari materiali e prodotti.

Modi di utilizzo

Come succitato, i settori, in cui questo campo opera, sono molteplici; quindi esistono etichette adesive da applicare su confezioni e bottiglie, depliants, visita print oppure brady che si trovano all’esterno di un cantiere. Oltre a questa tipologia c’è anche quella che si adatta all’edilizia, quindi si tratta di un rotolo adesivo sia da interno che da esterno che può essere applicato sulle pareti.

Aziende del settore

La Senese Srl è un’azienda che si occupa dal 1973 della produzione di etichette sia autoadesive che adesive che vengono distribuite nei settori merceologici. Dispongono di tecniche che vanno dalla tipografica alla serigrafica utilizzando macchinari come la Flexo o la Offset.

Allo stesso tempo un’altra azienda che opera da più di 40 anni nel settore è la Ilma Srl che attraverso degli esperti in materia che coordinano attentamente il lavoro e un attento studio grafico riesce a soddisfare le esigenze del cliente. Vengono usati macchinari di ultima generazione di precisione che assicurano al produttore una buona riuscita del prodotto. Oltre alle grandi aziende specializzate sono molti anche i negozi di multiservizi che acquistano macchine adatte alla stampa di etichette adesive in modo da accorciare il percorso tra il cliente e il prodotto finito.

Etichette
Tag(s) : #Scuola&Consigli

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: