Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La vera e propria innovazione e particolarità della Ford Focus Xenon sono proprio i suoi meravigliosi fari allo xeno. In questi ultimi anni, si è molto diffuso nel campo automobilistico, ed in particolare per i sistemi di illuminazione, l’utilizzo di lampade che garantiscono una migliore resa rispetto alle lampade alogene ad incandescenza, trovando in commercio una assortita varietà di lampade che garantiscono elevate prestazioni. Che cos’è? Quali caratteristiche ha? Vediamole.

Caratteristiche Pro

Innanzitutto i fari allo xeno altro non sono che ampolle dove si trova questo gas. All’interno avviene un processo che prevede una scarica di alta tensione proprio per un circuito elevatore di tensione. Per creare tale condizione è necessario trasformare la corrente continua a 12 volt in corrente alternata, ed a sua volta elevata ad una tensione compresa tra i 20-24 kVolt, per poter innescare l'arco voltaico. Il colore di questi fari è bianco e con essi si ha una visibilità ottimale e rispetto ai fari normali sono molto migliori anche per quando riguarda ampiezza e profondità. Avendo tempi di riscaldamento superiori, all’accensione dell’auto il consumo sarà di più quindi questo vuol dire che sarà quasi il doppio rispetto alle lampade alogene. Però per quanto riguarda la segnaletica orizzontale si ha un’ottima visione e soprattutto migliorano la visibilità quando l’asfalto è bagnato.

Caratteristiche Contro

Se ci sono i pro per questi tipo di fari ci sono anche i contro. Infatti questi fari allo xeno non sono molto tollerati dai guidatori che in una strada vengono dal lato opposto. Oltre a ciò, per ora il costo di questo tipo di fari è ancora un po’ troppo elevato anche perché necessita di un circuito particolare per il funzionamento di questi.

Ford Focus Xenon

La Ford Focus con i suoi massimi 150 CV e i fari allo xeno sono davvero un’accoppiata vincente. Dalle linee morbide e ben definite, la Focus si presenta come l’auto più ricercata. Il prezzo di 20.000€ è davvero conveniente e inoltre si può definire anche un’auto ecologica perché le emissioni di CO2 sono ridotte al minimo. È una vettura sicura, maneggevole e in curva tiene bene la strada; anche se la carrozzeria è ben fatta e grintosa, all’interno per una macchina del genere non c’è molto spazio sul divano.

Ford Focus Xenon
Tag(s) : #Automobili

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: