Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

 

 

lettera-dimissioni.jpg

 

 

La lettera è un mezzo che sta scomparendo, sovrastata dai mezzi tecnologici come sms o e-mail. Comunque vediamo quali sono i passi per scrivere una lettera perfetta.

Basilarmente la lettera è un testo che contiene un qualsiasi tipo di messaggio inviato da un mittente che verrà poi recapitato ad un destinatario. Il messaggio che contiene può avere molteplici scopi: informare, persuadere o altro. 

Esistono varie tipologie di lettere che hanno diversi scopi come anche cambiano i vari registri linguistici. Di seguito verranno elencate le tipologie delle lettere in modo dettagliato e i parametri giusti da seguire.

La lettera privata. Questo tipo di lettera è di tipo confidenziale destinata a persone con le quali si ha un rapporto stretto.

A questo punto le tematiche che verranno condivise con il destinatario saranno molto ampie: tratteranno di avvenimenti, emozioni o sentimenti.

 La lettera formale o pubblica. Questa tipologia è di tipo formale ed è indirizzata a persone che non si conoscono e con le quali non si ha alcun tipo di legame. Il registro linguistico che si tende ad usare è di tipo formale e a seconda dei casi anche specifico.

Il suo scopo è quello di informare o comunicare.La lettera aperta è quella solitamente che si trova sul giornale. La troviamo al reparto riservato alle lettere dei lettori. Il lettore che scrive tende a porre l’attenzione su un problema generale; di conseguenza il suo scopo è quello di persuadere e informare.

 La lettera elettronica o la comune e-mail. È l’apice del progresso tecnologico e si può scrivere tramite computer. Proprio come una normale lettera è possibile inviarla a qualsiasi persona e usare un registro linguistico ampio. Lo schema che intercorre nella lettera è quasi sempre statico. In alto troviamo luogo e data; di seguito troviamo l’indicazione del destinatario; il corpo della lettera; il congedo; la firma e se serve un P.S. o post scriptum.

 

    Tag(s) : #Scuola&Consigli

    Condividi post

    Repost 0
    Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: