Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Quando si acquista una vettura ci si pone sempre davanti al dilemma: benzina o diesel? Cosa scegliere tra elevate prestazioni in potenza e il risparmio? Vediamo qual è il risparmio del diesel rispetto alla benzina.

Rispetto per l'ambiente

Il diesel, per quanto riguarda il motore, offre una maggiore brillantezza in velocità basse e medie. Inoltre, il diesel è molto più ecologico, in quanto l’emissione di anidride carbonica è nettamente inferiore a quella emessa dalla benzina. Solamente in terreni ambientali il motore diesel ha emissioni di particolato che si è ridotto con l’entrata in vigore dei filtri Euro5; così che l’ambiente possa essere meno inquinato.

Il prezzo conveniente

Negli ultimi anni, la distanza tra il prezzo del diesel e quello del benzina si è andata man mano riducendo. Attualmente, il diesel ha un risparmio di circa il 18 per cento su una quantità sostanziale di carburante.

Solo nel 1980 si ebbe un risparmio veramente conveniente perché il diesel arrivò a costare circa il 44 per cento in meno della benzina. Quindi, si può dire che la differenza di prezzo tra i vari carburanti può essere un fattore che incide molto sulla scelta di un’auto. Con il diesel si risparmia perché costa meno e perché con un litro si percorre circa il 30 per cento in più che con la benzina; per contro, però, si potrebbe anche dire che il modello diesel costa di più rispetto a un modello benzina, andando a influire molto anche sull’assicurazione. Tutto ciò si potrebbe compensare con il percorrere un tale numero di km che faccia recuperare tutti questi soldi spesi in più; questo tipo di macchina, quindi, è consigliata a coloro che devono percorrere un notevole numero di km. La soglia di convenienza è quella degli 8.000 km annui come minimo per una macchina a bassa cilindrata e un minimo di 30 km annui per una macchina di cilindrata superiore.

Sicurezza alla guida

Si può optare per il diesel anche per motivazioni che vanno oltre il risparmio, come, ad esempio, per come va sulla strada e per il fatto che il motore diesel è leggermente più sicuro perché tende a contenere la velocità, garantendo comunque efficacia nelle prestazioni.

Diesel&Benzina
Tag(s) : #Automobili

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: