Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ GIUSTA!

Le scuole superiori sono il grande trampolino di lancio che ti prepara ad affrontare la vita da adulti: quella vita dove non ci saranno più persone a credere in te, a stimolarti e a risolverti i problemi! Ovviamente questo non deve spaventarti ma, al contrario, è per te un motivo per metterti in gioco!

Un passo importante, che molto spesso è causa di indecisione, è la scelta dell’università. Come puoi scegliere l’università giusta, quella che fa per te? In questo articolo ci sono alcuni aspetti importanti che dovresti prendere in considerazione se sei indeciso sul percorso di studi che dovrai intraprendere.

PIANIFICA LA TUA VITA

Quante volte ti hanno chiesto: ‘cosa vuoi fare da grande?’. Sicuramente tantissime volte; ecco, ora devi chiederlo tu a te stesso. Adesso è il momento giusto per capire cosa veramente vuoi fare, il lavoro che ti ha sempre entusiasmato oppure le passioni in cui riesci bene. Nessuno ti conosce meglio di te stesso quindi segui le tue aspirazioni, i tuoi obiettivi e le tue passioni: se nella scelta dell’università terrai conto di questi tre fattori tutto sarà più semplice.

VALUTA IL PERCORSO DI STUDI COMPLETO

Anche se una facoltà ti affascina tanto, non ti affrettare nel prendere la decisione di iscriverti. Devi valutare anche il percorso di studi: alla fine dovrai sostenere molti esami che riguardano svariate materie quindi sarebbe bene informarsi prima sulla loro tipologia. La maggior parte delle volte si parte con un’idea brillante e con l’obiettivo ben chiaro ma poi, non appena si scopre che il percorso di quella facoltà è molto complesso e complicato, si tende a ripiegare su qualcos’altro. Questo non significa che esiste la facoltà perfetta, quindi quella dove ci sono solo materie in cui riuscirai e che ti piacciono, però fare questa valutazione ti aiuterà a capire se sarai in grado di affrontare poi i successivi anni.

GIOCA D’ANTICIPO

Giocare d’anticipo è fondamentale. Sarebbe bene non aspettare l’ultimo periodo per decidere quale università intraprendere; l’ultimo anno delle scuole superiori sarà molto intenso tra programmi molto ricchi, prove d’esame e tesine da preparare quindi il tuo livello di stress sarà sopra la norma e tra un’ansia e l’altra non avrai tempo per fare una scelta troppo ragionata. Ecco perché è meglio cominciare ad informarsi tramite internet, altri studenti universitari (se li conosci) oppure negli open day delle facoltà.

VALUTA I DETTAGLI TECNICI

Sono tantissimi gli studenti che per frequentare un’università sono costretti a viaggiare tutti i giorni oppure addirittura trasferirsi in un nuova città. Questi dettagli vanno presi in considerazione prima che tu faccia la scelta: valuta se magari viaggiare tutti i giorni spendendo ore in trasferimenti vari ti darà il tempo poi di studiare ed essere concentrato; valuta anche se avrai la possibilità economica di mantenerti all’interno di una camera o appartamento nella città dove si trova l’università.

Sicuramente questa sarà una scelta importante che darà la direzione alla tua vita: il tuo impegno e la tua dedizione agli studi ti renderanno una persone migliore, una persona che potrà contribuire positivamente allo sviluppo della nostra società! Ti auguriamo di fare la scelta giusta!!

Tag(s) : #Scuola&Consigli

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: