Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

COME RISPARMIARE UN PO' DI SOLDI A FINE MESE

Il ‘risparmio’ è il chiodo fisso della stragrande maggioranza delle persone. Il lavoro scarseggia, le tasse e le bollette sono tante e salate e i soldi sono sempre di meno. Risparmiare e mettere via qualche soldino per il futuro sembra quasi impossibile. Spesso però sprechiamo il nostro denaro senza neanche rendercene conto.

In questo articolo abbiamo individuato alcune idee e dei metodi efficaci per gestire il proprio denaro in maniera tale da arrivare a fine mese con qualche soldo in tasca.

FAI UN PROGRAMMA

Ad ogni inizio mese ti sarà utile stilare una ‘tabella di marcia’ dei tuoi soldi. Le prime spese che devi mettere in conto sono quelle sicure e necessarie: bollette, carburante, spesa al supermercato o affitto (per chi vive in affitto).

Dopo ciò puoi cominciare ad inserire le spese delle quali potresti fare anche a meno: abbonamenti tv, palestra, cinema.

Una volta determinate quali sono le priorità, puoi procedere nel decidere qual è il budget massimo da non superare per ogni singola spesa. Ovviamente dovrai tener conto che a fine mese dovranno avanzare dei soldi (l’ideale è riuscire a racimolare un minimo di 50-100€ ogni mese) così da poterli investire in sfizi vari oppure metterli da parte per il futuro.

FAI LA SPESA INTELLIGENTE

Quando devi recarti al supermercato ricordati sempre di fare la lista della spesa con le cose che realmente ti servono: tenendo annotate le cose che ti occorrono sarà impossibile dimenticartene e quindi sarai più deciso a rimanere nei tuoi schemi.

Approfitta delle offerte che periodicamente i supermercati fanno, questo ti permetterà di risparmiare qualche soldino.

È consigliabile fare la spesa per coprire al massimo una settimana per evitare che i cibi si deteriorino e di conseguenza vadano buttati; ma se lo ritieni opportuno e se il cibo è a lunga scadenza potresti farne una scorta con l’offerta in modo da evitare di ricomprarlo in seguito a prezzo pieno.

ELIMINA GLI SFIZI

Se hai realmente la necessità di risparmiare sarebbe saggio eliminare alcuni sfizi inutili: le sigarette, i bar e le costanti cene fuori sono i primi nemici del portafoglio.

RISPARMIA CON I PICCOLI GESTI

Si può cominciare a risparmiare con delle piccole accortezze in casa: l’uso moderato dell’acqua, della corrente e del gas possono aiutarti a diminuire di molto i costi. Presta attenzione a non sprecare troppa acqua quando fai la doccia o quando lavi le stoviglie: non lasciare mai correre l’acqua a vuoto. Accendi le luci quando è necessario senza lasciarti dietro la scia luminosa.

PREPARATI IL PASTO

Se fai un lavoro che ti costringe a mangiare fuori e a comprare il cibo, prendi la buona abitudine di prepararti il pasto da casa: non solo risparmierai ma avrai anche mangiato salutare!

DOSA L’AUTOMOBILE

Se possiedi un’automobile saprai benissimo che mantenerla ha dei costi molto elevati che durante il mese incidono molto sulle spese. Quindi, perché non pensare di ridurre l’utilizzo della macchina? Prendi la macchina solo quando lo ritieni veramente necessario. Il carburante costa e a finirlo non ci vuole nulla: risparmiando sulla macchina avrai fatto un piacere sia al tuo portafoglio che all’ambiente!

Tag(s) : #Lavoro&Società

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: