Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

ITALIA: LA TROPPA TECNOLOGIA CI ISOLA!

In un'era tecnologizzata come la nostra è impossibile non possedere almeno un cellulare o un pc. Ovunque ci giriamo - mezzi pubblici, scuola, lavoro, supermercato, posta, dottore etc- se diamo uno sguardo attorno alle persone che ci circondano notiamo che la maggior parte di loro, se non tutte, stanno passando il loro tempo con un cellulare in mano. Anche la musica è passata di moda per 'ammazzare il tempo'.


In realtà, ci soffermiamo ben poco a vedere come la tecnologia si sia impossessata delle nostre vite e del nostro tempo libero. Qualche giorno fa viaggiavamo sul treno FrecciaRossa Roma- Milano e tra una chiacchiera e l'altra un nostro collega dello staff ci ha fatto notare che l'intera carrozza era composta da persone che stavano a telefono e al pc; al che ci siamo chiesti se la vecchia e famosa 'Settimana Enigmistica' venisse ancora stampata!! Incredibile come le persone non si accorgevano di tutto ciò che succedeva attorno a loro: erano così presi da ciò che stavano facendo che quasi sembravano isolati dal mondo circostante!


Molti studi effettuati sulla tecnologia e su come essa influisce sul nostro cervello hanno affermato che l'utilizzo di questi nuovi strumenti tecnologici, dei social e di Internet in generale hanno contribuito all'isolamento di moltissime persone che non riescono più a intrattenere rapporti sociali veri: a partire dai giovani che hanno sempre più amici sui social e troppi pochi amici reali con i quali andare a giocare una bella partita di pallone. Ma insomma, fino a che punto questa tecnologia entrerà nelle nostre vite?
Tutti noi durante i momenti liberi che dobbiamo riempire facciamo un giretto su Facebook, Twitter, Whatsapp, Youtube semplicemente per sapere che cosa succede nelle vite degli altri, ma se ci pensiamo è proprio questo quello che ci causa un'assuefazione alla tecnologia! Anziché interessarci tutti i giorni di persone che all' 80% non conosciamo, a giorni alterni interessiamoci alle vite di chi ci sta accanto o del vicino di casa di cui sicuramente neanche ricordiamo il nome. Spendere del tempo nelle cose più utili a volte può essere anche più soddisfacente! Continuiamo a utilizzare la tecnologia in modo cosciente senza farci prendere troppo e magari concediamoci anche una partita a pallone e una bella pizza con i nostri amici (quelli veri però)!!

Tag(s) : #Lavoro&Società

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: