Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

FRAGRANZE: NOTE DI TESTA, NOTE DI CUORE E NOTE DI FONDO

Il concetto di piramide olfattiva (Note di Testa, Note di Cuore e Note di Fondo) è molto importante nel campo delle fragranze. Convenzionalmente viene detto che un profumo è strutturato come una vera e propria piramide che illustra lo sviluppo temporale della fragranza, da appena vaporizzata e con il passare delle ore. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

NOTE DI TESTA

Le Note di Testa rappresentano la punta della piramide. Esse sono ciò che riusciamo a percepire con il nostro olfatto non appena si vaporizza la fragranza: inizialmente ciò che si sentirà di più sarà l'alcol e gli elementi aromatici o freschi che durano pochi secondi.

NOTE DI CUORE

Dopo qualche minuto cominceranno ad emergere le note che realmente compongono il profumo. Gli elementi fioriti, fruttati o a base di erbe sono quelli che sentiamo di più con il nostro olfatto e sono anche quelli che durano di più sulla nostra pelle.

NOTE DI FONDO

Sono la base o il fondo della piramide. Gli elementi che la compongono sono la scia della fragranza e sono anche quelli che ci accompagneranno durante tutta la giornata. Se un profumo possiede elementi di fondo forti e persistenti anche la fragranza sarà persistente e durerà molto sulla pelle.

Per sentire meglio queste note sarebbe opportuno vaporizzare il profumo direttamente sulla pelle anziché sulla mouillette ( la strisciolina di cartoncino apposita) perché la fragranza potrebbe cambiare in base alla tipologia di pelle.

Tag(s) : #Profumi&Fragranze

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: