Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

CONCETTI FONDAMENTALI DELLE FRAGRANZE: DIFFERENZA TRA EDT ED EDP

Quello dei profumi è un universo molto vasto: esistono migliaia di profumi tutti diversi tra di loro che si distinguono per concentrazione e per composizione.

Concentriamoci ora su un aspetto molto importante circa le fragranze che non tutti hanno ben chiaro: la differenza tra Eau de Toilette ed Eau de Parfum.

Molto spesso sulle confezioni dei profumi in basso (generalmente) vi è la dicitura "Eau de Toilette" oppure "Eau de Parfum"; molte persone pensano erroneamente che l'EDT non sia profumo e quindi evitano anche di acquistarlo. Ma qual'è la reale differenza tra questi due concetti? Vediamola subito.

DISTINZIONE TRA EAU DE TOILETTE (EDT) ED EAU DE PARFUM (EDP)
  • L'Eau de Toilette è una soluzione profumata in una base di alcol e acqua contenente una percentuale di essenza di profumo compresa tra il 3% e l'8%. Molto spesso essa è una versione più leggera di un Eau de Parfum e rispetto a quest'ultima costa anche di meno.
  • L'Eau de Parfum è una soluzione profumata alcolica contenente una percentuale di essenza di profumo compresa tra il 10% e il 15% e i suoi costi sono maggiori rispetto ad un EDT.
  • L'Essenza è invece il vero e proprio profumo, è la formula più concentrata e contiene una percentuale di essenza di profumo che può variare dal 20% al 50%. Di sicuro questa è la versione più persistente e inevitabilmente anche la più costosa.

In modo generale, queste sono le differenze che caratterizzano i profumi: quindi quando ci si ritrova davanti ad un "Eau de Toilette" non bisogna concludere frettolosamente che esso non sia profumo ma occorre ricordare che quella fragranza è semplicemente una versione più leggera rispetto all'EDP creata per coloro che desiderano indossare un profumo che non sia eccessivamente forte.

Vi è mai capito di odorare una fragranza che appena vaporizzata non vi è piaciuta e invece odorarla dopo qualche minuto o qualche ora ed esservi letteralmente innamorati di lei? Questa è un'altra importantissima caratteristica delle fragranze. Nel prossimo articolo analizzeremo perché avviene questo e quali sono le regole per capire se un profumo è adatto alla nostra persona: faremo la distinzione tra NOTE DI TESTA, NOTE DI CUORE e NOTE DI FONDO.

Tag(s) : #Profumi&Fragranze

Condividi post

Repost 0