Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

COME RICOMINCIARE AL MEGLIO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO!

Dopo circa tre mesi di tanto amate vacanze estive è giunta la triste ora di tornare sui libri! Molto spesso diventa difficile riprendere il ritmo di sempre: oramai il relax è entrato a far parte della nostra vita quotidiana a tal punto che appena si realizza che si tornerà a studiare tutti i giorni per affrontare l'ansia delle interrogazioni e dei compiti in classe, quasi si ha una repulsione per la scuola. Ma dall'altro lato: si rivedono tutti gli amici che fanno passare in fretta le sei ore che si trascorrono all'interno dell'aula!! Ebbene, vediamo come puoi prepararti ad affrontare al meglio e senza stress il nuovo anno scolastico che inizierà a settembre.

GODITI LE VACANZE

A meno che tu non abbia debiti e recuperi vari, concediti almeno due mesi di assoluto relax! Stacca la spina con i libri di scuola e dedicati solamente a te stesso e agli amici. Magari per non perdere del tutto l'abitudine di allenare la mente, compra giornali dove puoi trovare giochi di logica oppure decidi di leggere da cima a fondo un bel libro: sembrerà banale ma ti accorgerai che, nonostante avrai accantonato i libri di scuola per due mesi, la tua mente risulterà ancora allenata e ti sarà più facile ricominciare con nozioni più profonde poi a settembre.

GIOCA D'ANTICIPO

Quando comincia ad avvicinarsi la fine di agosto o l'inizio di settembre dovrai giocare d'anticipo: comincia a ripassare! Questo non significa certamente che dovrai metterti sui libri tutto il giorno ma comincia a fare qualche esercizio giusto per avere un'idea di ciò che hai lasciato due mesi prima. Ripassa le nozioni delle materie teoriche: non che tu debba ripetere ad alta voce e a memoria ma basterà una semplice lettura che ti aiuterà a riprendere dai cassetti della memoria ciò che avevi acquisito durante il corso dell'anno. Questo significa giocare d'anticipo perché se ti sei reso conto, i primi 15 giorni dell'anno scolastico vengono utilizzati per fare un ripasso generale del programma precedente e quindi, ti sarà molto più facile stare al passo e seguirai con molta più leggerezza la lezione.

COMINCIA AD ATTREZZARTI

Comincia il nuovo anno scolastico ben attrezzato: cerca di avere già i libri di testo che ti servono, quaderni, diario e materiale di cancelleria giusto! Questo sarà un peso in meno da tener presente quando inizierai.

PONITI UN OBIETTIVO

Che tu lo voglia o no a scuola ci devi andare per forza se non vuoi essere rimandato a fine anno. Cosa puoi fare quindi? Poniti un obiettivo!!! Se pensi di aver tutte le carte in regola per puntare in alto allora poniti una media alta da raggiungere in tutte le materie per far vedere a te stesso quanto vali come alunno ma soprattutto come persona. Se invece pensi di poterti accontentare allora impegnati per ricevere almeno la sufficienza che a fine anno ti permetterà di essere promosso. Sii sempre positivo e credi in te stesso, parti con la marcia giusta e vedrai che quello che andrai ad iniziare sarà l'anno più facile della storia!

Tag(s) : #Scuola&Consigli

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: