Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

STUDENTI E GIOVANI DIPLOMATI: CONSIGLI SUL PRIMO LAVORO!

Carissimi giovani che leggete questo articolo, è giunta l'ora di affacciarsi sul mondo del lavoro! Probabilmente sarai tra quelli che hanno a disposizione solamente tre mesi estivi oppure sarai un giovane neodiplomato che non ha la più pallida idea di quale carriera intraprendere: ebbene, tranquillo non sei l'unico ad affrontare questa situazione; prima di te tutti coloro che oggi hanno costruito una buona carriera lavorativa sono passati per lo stesso “bivio di indecisione”. Fai bene a preoccuparti del tuo futuro e a volerti assumere qualche responsabilità per diventare, anche se minimamente, indipendente dai tuoi genitori: questo ti aiuta a crescere e ti fa entrare nella vera ottica della vita.

Se sei un giovane che ha raggiunto l'età giusta per fare i primi lavoretti estivi potresti valutare l'idea di investire parte del tempo libero in questi. Ovviamente non potrai pretendere di fare lavori di ufficio e di massima responsabilità, anche perché non avresti i giusti requisiti (età, esperienza, studi etc.) ma potresti cominciare a lavorare come cameriere presso un ristorante nei week-end oppure come barista in un bar; che dire poi di fare la baby sitter? L'estate è il periodo più adatto per questo lavoro perché i genitori continuano a lavorare mentre i figli sono a casa di riposo dalla scuola. Sei stato abbastanza bravo durante il corso scolastico? Se sì puoi mettere a disposizione la tua conoscenza dando ripetizioni a ragazzi che magari hanno avuto qualche difficoltà. Durante il periodo estivo è facile che in zone turistiche cerchino animatori per i villaggi: sarebbe una buona occasione per allontanarsi dalla vita quotidiana e vivere due mesi all'insegna dell'indipendenza, del lavoro e del divertimento! La motivazione che dovrebbe spingerti maggiormente è quella di imparare a rapportarsi al mondo del lavoro e in secondo luogo quella di racimolare qualche spicciolo da poter spendere quando si vuole. Sembrerà banale ma tutti i ragazzi che hanno avuto precedenti esperienze lavorative di questo genere hanno avuto più facilità nel trovare un buon impiego dopo il corso degli studi! Perché non essere uno di questi?

Se sei un giovane neodiplomato che vuole cominciare a costruire il proprio futuro e non sa da dove partire, beh la risposta è semplice: dovrai partire da zero! Questo significa che dovrai armarti di una buona dose di umiltà ed essere disposto ad affrontare tutte le tipologie di situazioni: che si tratti di un lavoro all'interno di un team oppure un lavoro dove dovrai crescere con le tue sole forse, dovrai sempre dare il massimo! Prepara la strada scrivendo un buon CV (Curriculum Vitae): ovviamente oltre ai dati personali e alle conoscenze scolastiche non ci sarà altro ma questo non significa nulla a volte, ciò che viene subito notato è il comportamento della persona. Quindi, quando lascerai un CV devi far vedere chi realmente sei e non sminuirti mai di fronte ad altri concorrenti che hanno più esperienza di te: prima di te ci sono passati anche loro! A meno che tu non abbia una particolare passione porta CV a tutti i negozi, uffici che cercano apprendisti e stagisti. Sicuramente i primi contratti non saranno stabili (indeterminati) ma saranno stage o apprendistato: valuta bene le offerte e se vedi che non andrai a rimetterci allora accetta anche se non ti piace perché ti varrà prima di tutto come esperienza ma ti sarà anche di grande aiuto per integrarti bene nel mondo del lavoro.

Purtroppo in molti posti di lavoro l'ultimo arrivato è colui che deve fare la cosiddetta “gavetta”, accetta anche questo con molta umiltà e ricorda sempre che questo è l'inizio di un futuro promettente. Non smettere mai di credere in te stesso anche nei momenti più difficile e di forte stress. Quando meno te lo aspetti si apre sempre una porta verso una meta migliore: devi avere pazienza e attendere le tempistiche dell'iter lavorativo. Con tutta probabilità se vali come persona e ti cimenti nel tuo lavoro con tutto te stesso, stai certo che la tua carriera sarà proficua e piena di sorprese!

Tag(s) : #Lavoro&Società

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: