Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

RIMANDATO A FINE ANNO: COME RECUPERARE UN DEBITO SCOLASTICO!

Durante l'anno scolastico si studiano molte materie, indipendentemente dall'indirizzo di studi, e molto spesso è difficile rimanere al passo con il programma. Questo accade soprattutto a chi non ha una grande passione per la scuola e quindi si impegna solo per raggiungere una discreta media. Ma quando escono i tanto attesi quadri di fine anno e vediamo la scritta “RIMANDATO” cominciamo a provare sentimenti contrastanti tra rabbia e timore di non farcela! Ma vuoi veramente rovinare l'estate per qualche materia in cui sei stato rimandato? Tranquillo non è necessario! Leggi attentamente questo articolo e alla fine avrai capito come superare facilmente questo ostacolo!

ORGANIZZATI

Prenditi il tempo di stilare un programma dove scandire i tempi da dedicare allo studio. Quando avrai chiaro e ben scandito il tempo a tua disposizione sarà molto più semplice studiare e di sicuro più interessante. Se davvero non sopporti lo studio decidi di dedicare poco tempo ad esso, ad esempio: hai deciso di dedicare la mattinata allo studio quindi ti sei fatto il seguente schema:

MATTINA

8:00-8:30

8:45- 9:15

9:30- 10:00

10:15- 11:00

11:15- 12:00

POMERIGGIO

Subito dopo pranzo riprendi i libri solo per 10 minuti per ripassare al volo tutte le informazioni che hai acquisito la mattina: questo ti aiuterà ad avere chiaro in mente il tutto e, così facendo, la mattina successiva potrai andare tranquillamente avanti.


RISPETTA IL PROGRAMMA

Costi quel che costi devi assolutamente rispettare il programma che ti sei prefissato! Non ci sono scuse: dalla tua determinazione dipenderà il superamento dell'esame finale; se cominci a procrastinare diventerà difficile riprendere i ritmi. Se pensi sin da subito che non riuscirai a fare tutto da solo, puoi chiedere aiuto a qualcuno che possa stare vicino a te durante i momenti di studio intenso, che ti corregga e che riesca a spiegarti meglio quelle nozioni che proprio non riesci a comprendere. Tutto questo è fondamentale! È vero che hai tutta un'estate davanti ma se riesci ad anticiparti noterai che arriverai al grande giorno molto più preparato rispetto ad una preparazione da 10 giorni prima dell'esame.

STUDIA E RIPASSA

Ripassare è importantissimo perché ti permette di inculcare bene nella testa le informazioni e quindi quando andrai a leggere quelle nuova ti ricorderai benissimo anche delle precedenti. Ogni volta che aggiungi un argomento ripeti sia il precedente che il nuovo e via dicendo: rimarrai sorpreso da quanto è efficace questo metodo; ti risparmierai molto lavoro!!

ESERCITATI, ESERCITATI E ANCORA ESERCITATI!

Questo è forse il ponte che unisce le informazioni alla memoria. In generale, nella vita, più si fa pratica di una certa azione e più si è bravi e sicuri quando la si svolge. Un po' come la macchina: non appena cominciamo a fare le guide in autoscuola ci sentiamo molto insicuri ma dopo aver preso la patente e guidato già per qualche anno non abbiamo più il timore iniziale. Stesso identico discorso vale per la scuola: più ti eserciti e più sarai in grado di svolgere esercizi molto velocemente. Nel caso di una materia teorica dovrai ripetere quante più volte possibile il testo dopo averlo fatto tuo: dovrai essere in grado di ripetere a parole tue un concetto perché questo significherà che hai chiaro in mente ciò di cui stai parlando! Nel caso si tratti di una materia 'pratica' come la matematica, fai quanti più esercizi possibili: ad esempio se devi lavorare sulle espressioni proponiti di farne almeno 15 al giorno. All'inizio potrà sembrare pesante ma poi quando avrai ottenuto il tuo risultato capirai che ogni singolo sforzo è servito a farti arrivare alla meta. Non scoraggiarti nei momenti critici ma tieni sempre in mente l'obiettivo!

Mettendo in pratica questi semplicissimi passi potrai fare un ottimo lavoro senza sforzarti troppo! Anzi ricorda di concederti il giusto svago e anche il giusto riposo; cerca di avere una vita abbastanza equilibrata nei mesi di vacanza non esagerando né con lo studio né con le altre cose. Durante il grande giorno non permettere all'ansia di rovinare la tua best performance e dai il massimo: devi essere il primo a credere in te stesso! In bocca al lupo!!

Tag(s) : #Scuola&Consigli

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: